DIBUONO EDIZIONI – Al centro dei saperi umani

La Dibuono Edizioni, casa editrice nata nel 2004 dalla volontà del suo fondatore di divulgare e promuove la cultura locale e la storia della Basilicata annovera nel suo catalogo numerosi volumi che vanno dalla storia anticha della Lucania alla Medicina alternativa, dai testi scolastici a quelli divulgativi.

Annualmente organizza, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Pulce Letteraria”, l’omonimo Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica, a cui partecipano poeti e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia, contribuendo a rendere l’Evento uno dei più rappresentativi dell’intera Basilicata e del Centro Sud.

In un’ottica di continuo sviluppo e promozione della cultura la Dibuono Edizioni intrattiene rapporti di collaborazione con importanti distributori nazionali, garantendo la diffusione capillare delle opere prodotte.

Va infine sottolineato l’amore e l’attenzione della Casa Editrice per gli studi e le ricerche sulla storia e le tradizioni della terra lucana e del Mezzogiorno.

Le attività

Pubblicazione di opere letterarie: Il trittico sulle gesta dei Briganti – Il trittico sulla storia dell’antica Lucania – Approfondimenti sulla medicina alternativa, Omeopatia e Naturopatia – Raccolte di poesie e racconti;

Divulgazione di periodici di pubblico interesse come il mensile di informazione, cultura, attualità “La Pulce” di Basilicata e provincia di Salerno;

Organizzazione di eventi e manifestazioni letterarie.

 

Obiettivi principali della Dibuono edizioni:

  • Favorire e promuovere occasioni di incontro che stimolino la creatività dei partecipanti;
  • Restituire alla letteratura il proprio ruolo essenziale… al centro dei saperi umani… contro il conformismo e l’omologazione;
  • Costituire uno strumento di promozione e di diffusione di cultura;
  • Agevolare la qualità dello sviluppo del mondo letterario nella convinzione che leggere e scrivere vuol dire essere capaci di comunicare e dialogare, di emozionarsi, di alimentare il proprio spirito critico, che è motore del cambiamento storico ed il miglior garante della libertà di cui dispongono i popoli.
  • Riscoprire e valorizzare i tanti elaborati prodotti dalla gente comune che spesso giacciono dimenticati in un cassetto.

E’ la casa editrice e l’ideatrice di “La Pulce web” di Basilicata e provincia di Salerno (mensile di informazione, cultura, attualità ed annunci gratuiti con una tiratura media di 42000 copie) nonché proprietaria del sito www.lapulceweb.com.

Ha la sua sede a Villa D’Agri (Potenza) e conta nel suo catalogo editoriale numerosi volumi che vanno dalla storia antica della Lucania alla Medicina alternativa.